ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

martedì 19 ottobre 2010

SCANDALO CONCORSI A POLIGNANO - TUTTO E' COMINCIATO NEL 2008



L'ARTICOLO DI SEGUITO E' STATO PUBBLICATO
sul settimanale l’Informatore il 26 novembre 2009



- ASSUNZIONI RACCOMANDATE -


Cronistoria di un concorso chiacchierato e vinto dal figlio di un ex assessore.


Poca chiarezza nei concorsi pubblici del comune di Polignano a Mare che hanno portato, nel 2008, all´assunzione di 8 unità lavorative con contratto di formazione e lavoro (CFL). Di queste una sola, per il momento, ha ottenuto la trasformazione del CFL in tempo indeterminato. Si tratta della figura di istruttore amministrativo ricoperta da Marino Maglionico.  Bandi che si ripetono, che vengono annullati, posticipati o reindetti. Ne abbiamo contati otto dal 2007 riguardanti le medesime figure professionali, altri potrebbero esserci sfuggiti. Per comprendere cosa è accaduto abbiamo cercato di ricostruire gli avvenimenti affidandoci alle documentazioni.



AVVISI PER L´ASSUNZIONE DI OTTO PERSONE -  Il 4 agosto 2008 il dirigente della Ragioneria, Nicola Paladino, adottava le determine nn. 99, 100, 101, 102 per la selezione pubblica finalizzata all´assunzione, con Contratto Formazione Lavoro (12 mesi), di otto persone di età compresa tra i 18 e i 32 anni da compiere alla data di assunzione. Diversi i profili professionali richiesti: un istruttore contabile, un istruttore amministrativo; due esecutori contabili appartenenti a categorie protette, quattro agenti di Polizia Municipale. I bandi venivano pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 65, serie speciale, il 22/08/08 con scadenza 10/09/08. Termine che viene poi posticipato per il concorso dei quattro vigili urbani (26 settembre) e dei due esecutori amministrativi riservato a categorie protette (6 ottobre), “a causa - si legge in un´altra determina - di un errore nella stampa dei manifesti”.



ANNULLAMENTI E RINVII DA GIUGNO 2007 - Va detto, però, che questi concorsi erano stati approntati dall´ex sindaco Di Giorgio e deliberati dal Commissario prefettizio dopo la caduta della sua Amministrazione (si veda delibera n. 33 del 23/3/07, relativa all´adozione del piano annuale delle assunzioni di personale per l´anno 2007 e successiva determina di ragioneria n. 61 del 05/06/07). Con l´insediamento di Angelo Bovino (13/06/07), i concorsi vengono bloccati. Secondo quanto ci è stato confermato dall´Ufficio Personale del Comune, Bovino - diventato sindaco - ne espleta di nuovi con le stesse figure, poiché quelli precedenti erano scaduti. Sarebbe mancato il riconoscimento della proroga da parte della Regione Puglia dei termini entro i quali espletare le selezioni pubbliche. Una volta indetti, però, nessuno ha superato le prove d´esame, i quiz - dicono - erano troppo difficili, così i concorsi non hanno decretato vincitori, eccetto due vigili urbani. “Pur essendosi svolti in maniera regolare - ha spiegato un dipendente - nessuno ha superato le prove scritte, solo il concorso dei vigili ha portato all´assunzione di due unità, così si è dovuto procedere a nuovi bandi. Quelli di agosto 2008”. La situazione diventa contorta, si accavallano date, rinvii e riedizioni.



LA TESTIMONIANZA DI UNA CONCORRENTE - Secondo quanto scritto da un utente, pseudonimo Cherry, nel forum del sito internet http://www.concorsi.it.(http//forum.concorsi.it/forum/concorsi_pubblici/4923-concorso_polignano_mare_bari.html) “il 14/06/07 il Comune di Polignano ha indetto un concorso per vari profili: un istruttore amministrativo, un contabile e 6 vigili. Se in possesso dei requisiti richiesti, la domanda poteva essere presentata per ognuno di questi, producendo la relativa documentazione tra cui la ricevuta di un versamento intestata al Comune stesso (4 euro da effettuare per ciascun profilo). Il 19 dicembre 2007 il bando di giugno è stato annullato e poi reindetto il 21 dicembre 2007, con scadenza 21 gennaio 2008. Motivazione addotta dal Comune: mancato riconoscimento della proroga da parte della Regione Puglia dei termini entro cui espletare le selezioni pubbliche”. Cherry mette in evidenza il fatto che nel ripresentare la domanda avrebbe dovuto fare nuovamente il versamento per ciascun profilo, e per questo ha rinunciato. Facendo una ricerca online abbiamo trovato tre bandi relativi alla data di cui parla Cherry e agli stessi profili, tutti pubblicati sulla G.U. (Gazzetta Ufficiale) n. 48, serie speciale del 19/06/2007. Sei mesi dopo, come rivela Cherry, ritroviamo un altro bando relativo sempre al concorso dei vigili datato 21/12/2007 e pubblicato sul sito del Comune, in esecuzione della determina di ragioneria n. 123 del 10/12/2007 che ha portato all´assunzione di due vigili urbani. Fino a giungere agli ultimi avvisi pubblicati sulla G.U. n. 65. del 22/08/2008.



ARETE´ OFFRE TREMILA EURO E VINCE LA GARA - Ma veniamo ai fatti di ottobre 2008 (le date sono molto importanti). Dopo la pubblicazione dei concorsi, venivano avviate le procedure per la nomina delle commissioni d´esame e della scelta della società che avrebbe dovuto supportare quest´ultime nello svolgimento dell´esame. Viene scelta l´ARETE´, un centro studi di formazione e ricerche con sede legale a Bari. Presenta l´offerta più bassa, 3mila euro, per cui viene preferita ad altre società. L´ARETE´ però non ha alcuna esperienza. Come risulta dalla visura camerale del 16/11/09, la sua attività è iniziata il 22 settembre 2008. Lo stesso giorno in cui scadeva il termine ultimo fissato dal dirigente della Ragioneria, Paladino, per presentare la propria offerta al ribasso. Ciò nell´ambito di una gara ufficiosa (determina n. 120, 11/09/08) indetta, appositamente, per individuare la società che avrebbe dovuto occuparsi della selezione di personale. Certo si voleva economizzare, potrebbe rispondere qualcuno, poiché la base d´asta era di 7mila e 200 euro comprensivi di iva, ma le amministrazioni, quando espletano dei concorsi che coinvolgono l´interesse collettivo non dovrebbero garantire la professionalità di chi presta il servizio? Certamente ci fa riflettere la sua forma giuridica, non è una società ma un´associazione. Poi ha aperto e chiuso l´attività nel giro di un anno: è inattiva dal 6 ottobre 2009. Sarà forse una coincidenza? Ma è proprio la tempistica con la quale, successivamente, è stato espletato uno dei 4 concorsi del 2008 che ci fa venire qualche dubbio, poiché in meno di un mese sono state fatte prove scritte ed orali, valutazioni delle stesse e assunzioni.



UNA GARA UFFICIOSA E D´URGENZA - D´altra parte, nella determina di ragioneria n. 120 dell´11/09/2008, che descrive lo schema di domanda della gara vinta da ARETE´, viene evidenziata la considerevole urgenza che spinge l´Ente a non procedere per gara pubblica (non è la prima volta, ndr.): “Visto il numero delle domande pervenute e considerati i termini ristretti a disposizione per l´espletamento delle procedure che dovranno necessariamente concludersi, con le previste assunzioni, entro i termini fissati dalla Commissione Regionale per l´Impiego, pena la decadenza della validità del progetto approvato dalla Regione; dato atto che la necessità e l´urgenza non consentono di avvalersi della procedura di evidenza pubblica per l´individuazione della società cui affidare i servizi di supporto alle Commissioni Esaminatrici, considerati i più lunghi tempi di un pubblico incanto; dato atto che a seguito di pubblicazione dell´avviso di selezione sono pervenute richieste spontanee di società specializzate nel settore della selezione e formazione delle risorse umane, per essere invitate a presentare una proposta per la gestione delle procedure selettive in corso... è ritenuto opportuno, pertanto, indire una gara ufficiosa tra le società specializzate nel settore che hanno fatto esplicita richiesta al fine dell´affidamento del servizio in favore della società che presenterà l´offerta al massimo ribasso assegnando un termine iniziale di 5 giorni, poi di 10 (cioè il 22/09/08), stante l´urgenza, per la presentazione dell´offerta... La società aggiudicataria dovrà garantire l´espletamento delle attività e forniture entro e non oltre il 31 ottobre 2008”. Si utilizza la terminologia società specializzata, ma l´ARETE´ non sembra rientrare in questa categoria.
Visura camerale dell'Aretè

COMMISSIONE D´ESAME POCO COMPATIBILE - Stranezze rileviamo anche nella nomina della commissione d´esame per l´assunzione di un istruttore contabile. Veniamo ai fatti. Il 15 settembre 2008 vengono nominati il presidente e i componenti della commissione nelle persone del dott. Saverio Petronella e dott. Giovanni Battista Maiellaro, quali tecnici esperti nelle materie in esame; del prof. Donato Rinaldi, presidente della commissione giudicatrice, e del geometra Pasquale Teofilo, segretario verbalizzatore. La prima stranezza sta nel fatto che secondo il regolamento dei concorsi (art. 17 del Capo IV), adottato dal Comune il 7 ottobre 1999, non solo la commissione esaminatrice avrebbe dovuto essere nominata prima del termine di scadenza del bando (10 settembre 2008), e qui siamo già fuori termine; ma avrebbe dovuto avere come presidente il Capo settore, cioè Paladino. In sua vece, in caso di assenza, il Segretario generale con funzioni di presidente e non certo un membro esterno come è il caso del professor Rinaldi. Quest´ultimo, insieme a Maiellaro e Petronella, nell´accettare la nomina, dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità né con i componenti della stessa commissione, né con i candidati ammessi alle prove. Il 25 settembre la commissione si insedia e nel primo verbale stabilisce che il concorso si svolgerà il 13 ottobre 2008. Le prove scritte la mattina e gli orali il pomeriggio. Tutto nella stessa giornata. La Commissione si riunisce nuovamente il 2 ottobre per incontrare l´ARETE´: vengono espletate le formalità per dare luogo al concorso nella data stabilita. I 64 candidati presenti (179 le domande valide ricevute, una accolta con riserva) svolgono la prova scritta nell´auditorium della scuola Sarnelli dalle 10,00 alle 10,30. Sono sufficienti 30 minuti. Alle 10,50 l´ARETE´, con l´ausilio di uno scanner, procede alla correzione degli elaborati. Alle 13,15 vengono resi pubblici i nomi di chi potrà accedere all´orale. Hanno superato la prova solo tre persone: Marino Maglionico, Francesco Toziato, Giuseppe Colonna. Alle ore 15 i tre candidati sono nuovamente nella Sarnelli per la prova orale. Dal verbale n. 4 della Commissione si legge che sia Toziato che Colonna “hanno dimostrato una preparazione non adeguata al profilo delle domande proposte, evidenziando alcune carenze; diverso il caso di Maglionico che è risultato esaustivo e completo”.

Così scrivendo Maglionico è primo in graduatoria, dunque è il vincitore del concorso con una media di voti di 27/30, rispetto ai 21,88 e 21,13 degli altri due. Lo stesso giorno la Commissione gira tutti gli atti al dirigente della Ragioneria perché proceda all´approvazione dei verbali e all´assunzione dei conseguenti atti. Il giorno seguente, 14 ottobre 2008, il dirigente con determina n.138/rag. approva la graduatoria e sottoscrive immediatamente il contratto di formazione con il vincitore. Lo stesso giorno anche la Giunta ne prende atto dopo una relazione del vice capo settore alle Finanze, Romano Cuscito, e si conferma la legittimità dei provvedimenti. Mai amministrazione fu celere come in questo caso. Da un´attenta analisi della documentazione notiamo che Marino Maglionico, figlio del noto politico locale Pietro Maglionico, amico di Bovino, nonché franco tiratore insieme ad altri dell´ex sindaco Di Giorgio, festeggia gli anni il 16 ottobre. Nella circostanza in discussione, visto il limite d’età posto dal concorso, possiamo dire che ha fatto giusto in tempo a superare l´esame per essere impiegato presso l’Ente. Il 16 ottobre 2008 cadeva la data del suo trentaduesimo compleanno, due giorni dopo la determina che ha decretato la sua assunzione. E sono sempre i documenti che ci fanno scoprire che lo stesso presidente della commissione d´esame, il docente di Economia Politica presso l´Università di Bari, prof. Donato Rinaldi, è stato relatore della tesi di laurea di Marino Maglionico, nella sessione del 26 luglio 2006, presso la stessa facoltà. Secondo voci vicine agli ambienti, tra l´altro, Marino Maglionico, insieme a Maiellaro (secondo componente della commissione d´esame), avrebbe frequentato lo studio di Rinaldi per la pratica da commercialista. Possibile che tutto questo sia compatibile in un concorso pubblico? Non lo sappiamo, l’unica cosa certa al momento è che Marino Maglionico, ha appena ottenuto la trasformazione del CFL in un contratto a tempo indeterminato, (determina n. 123/rag del 20/10/2009), i dodici mesi da quel concorso sono passati. Adesso magari anche tutti gli altri assunti si attendono lo stesso trattamento.

DOCUMENTO CHE PROVA il legame tra il presidente della Commissione e il vincitore del Concorso: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:nqRIwFqAm-cJ:www.economia.uniba.it/paginemenuorizzontale/download/sedutalaurealuglio2006.doc+prof.+Donato+Rinaldi,+Marino+Maglionico&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Nessun commento:

Posta un commento