ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

giovedì 14 ottobre 2010

“SARNELLI-DE DONATO”, UNA SCUOLA CHE CONTA



Grazie alla dirigente scolastico De Donato, anche assessore alla Pubblica Istruzione e vicesindaco

Quanto conta per la scuola "Sarnelli-De Donato" avere come dirigente scolastico, l'assessore alla Pubblica Istruzione Beatrice De Donato, anche vicesindaco? Ce lo siamo chiesti nel momento in cui abbiamo dato un'occhiata ai finanziamenti che la stessa scuola riceve dal Comune (dunque dall'assessorato che lei rappresenta, ndr.) per tutta una serie di iniziative messe in atto durante l'anno scolastico, alle quali si aggiungono quelli dovuti (a tutte le scuole materne statali) per il suo funzionamento.  Sicuramente la scuola secondaria di primo grado è un esempio ammirevole di attivismo a Polignano e non possiamo certamente pensare che la dirigente approfitti della sua posizione per veicolare finanziamenti al suo istituto, dimenticando di essere l'assessore di tutti. 

Abbiamo tentato di ascoltare l'opinione di qualche altro dirigente scolastico, ma ahinoi l'omertà vige ovunque, anche dove dovrebbero insegnare a combatterla. E quindi passiamo all'analisi dei numeri. Solo nella prima settimana di settembre sono state adottate dal dirigente della P.I. e Cultura, Nicola Palladino,  cinque determine che si rivolgono alle scuole, la Sarnelli è sempre in prima fila. Nella numero 180 il Comune ha preso un impegno di spesa di 150 euro (comprensivi di iva) per pagare Pubbli Più di Polignano: ha stampato 50 manifesti (70/100) voluti dalla De Donato-assessore, per augurare un buon inizio di anno scolastico agli alunni. Fin qui nulla di strano. A questi si aggiungono 350 euro, iva compresa, alla Polimnia Service per montaggio e smontaggio di un palco richiesto dalla De Donato-Preside della Pompeo Sarnelli per l'accoglienza di genitori e alunni nel cortile della scuola. In quei soldi è compreso anche il noleggio di 100 sedie. Altri mille euro sono andati alla Sarnelli (determina n. 183)  per l'organizzazione della "Giornata della Memoria" che si svolge il 27 gennaio. Con la determina n.184 il dirigente ha preso un impegno di spesa di 9mila euro da elargire alle scuole per il normale funzionamento: 3mila alla Sarnelli, 3mila alla Don Bosco, 3mila alla Rodari. Va detto, infatti, che spetta ai Comuni provvedere a riscaldamento, illuminazione, servizi di custodia e di rinnovo dei materiali didattici delle scuole. I soldi così assegnati serviranno anche a spese varie di ufficio e di funzionamento straordinario. La Sarnelli, con un'altra determina, la n.185, ha ottenuto un ulteriore finanziamento di 8.258,80 euro che serviranno a spese varie di ufficio, manutenzione, custodia dell'edificio, ma anche alla sistemazione di alcuni ambienti scolastici parzialmente danneggiati per i quali risulta registrato un preventivo di 10mila euro di spesa. Come ci è stato riferito da persone vicine all'ambiente scolastico, anche l'ex dirigente della Rodari, l'anno scorso, aveva segnalato la necessità di estremi interventi nelle scuole del suo circolo didattico, con l'invio di foto in dvd agli assessori competenti, ma pare che il suo appello sia rimasto inascoltato.

Per finire nella determina n.186 vengono riconosciuti altri 2mila euro per manifestazioni sviluppate nel corso dell'anno scolastico trascorso. Mille euro per l'organizzazione di un servizio esplicativo di supporto a famiglie e studenti di terza media per l'orientamento nella scuola superiore. L'evento, si legge nella determina, ha previsto la collaborazione dell'associazione "Bachi da Setola", che ha richiesto un contributo. Altri mille euro sono stati destinati alla visita (compiuta il 16 gennaio a Bisceglie) della tomba del vescovo Pichierri. Tenendo conto che abbiamo computato solo cinque determine adottate nella prime due settimane di settembre (ce ne sono tante altre che ci sono sfuggite poiché leggiamo solo quelle affisse all'albo pretorio), complessivamente alla Sarnelli sono andati 14.608 euro.

 

Nessun commento:

Posta un commento