ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

martedì 19 ottobre 2010

CONCORSI - La storia continua a marzo 2010

CONCORSI PER 5 POSTI DI LAVORO AL COMUNE...


Attenzione! Attenzione! Al via a Polignano a Mare altri 4 concorsi per l’assunzione di 5 unità lavorative: 4 con contratto di formazione e lavoro (CFL), valido per 12 mesi. Solo una UNITA sarà assunta con contratto a tempo determinato e a tempo pieno sempre per 12 mesi, ma non è un CFL. Nelle determine n. 59, 60, 61, 62 (29 marzo 2010), a firma del dirigente del settore Finanze – Programmazione - Personale, Nicola Paladino, risultano approvati il bando e lo schema di domanda per la selezione di 1 istruttore contabile, 2 geometri, 1 istruttore amministrativo, 1 istruttore direttivo. Un investimento importante per l’Ente considerato che dal 2007 ad oggi ha assunto già altre otto unità con le medesime formalità, passati tutti a tempo indeterminato, 2 part time. Ricordiamo, a tale proposito, la nostra inchiesta sui concorsi truccati che ha suscitato molto scalpore in paese poiché abbiamo messo in evidenza irregolarità palesi che nessuno ha poi voluto denunciare, nemmeno le parti coinvolte.


Ci riferiamo ai candidati che potevano far ricorso al Tar, dato che c’era un ragionevole dubbio sulle modalità con cui si erano svolte le prove orali del concorso per un posto di istruttore contabile. Le ragioni sono personali, ci avevano dichiarato in tempi non sospetti, speriamo di non trovarle in questi successivi bandi. Dobbiamo riconoscere, però, che Polignano è uno dei pochi Comuni del Sud Est barese ad aver attivato in modo così efficace il piano delle assunzioni. Ricordiamo, infatti, che quello relativo al triennio 2009-2011 è stato adottato con delibera di Giunta n.101 del 23 giugno 2009. Tra l’altro, con delibera n. 102 è stato adottato anche il piano annuale delle assunzioni di personale per l’anno 2009. Nella stessa delibera è stato dato mandato al Settore Personale – a Paladino dunque - il compito di individuare le procedure di selezione nel rispetto delle disposizioni sul reclutamento del personale disciplinate dal d.lgs 30 marzo 2010 n.165 /testo unico sul pubblico impiego) e nel rispetto delle disposizioni regolamentari dell’Ente di cui al provvedimento di giunta adottato il 7 ottobre 1999. Secondo i revisori dei conti, come si legge nel verbale del 14 ottobre 2009, la spesa è possibile ciò in considerazione del fatto che la Regione Puglia, nella seduta del 18 febbraio 2010, ha approvato il programma di assunzione a tempo determinato mediante contratto di Formazione e lavoro.


Fatta eccezione per il concorso di istruttore direttivo dove non ci sono limiti d’età, i candidati ai 4 CFL devono avere età compresa tra i 18 e 32 anni da compiere alla data di assunzione. Per diventare istruttore contabile è sufficiente avere il diploma di ragioneria, di perito commerciale o analista contabile; per la posizione di istruttore amministrativo basta un qualsiasi diploma di scuola media superiore solo per . Per i due posti da geometra naturalmente occorre il diploma di riferimento. E per finire solo il concorso come istruttore direttivo chiede la laura magistrale in economia e commercio o equipollenti. La domanda di ammissione per essere ammessi alla selezione deve essere presentata al Comune entro il 30 aprile, ore 12:00.


Anche questo articolo è stato pubblicato sul settimanale L'Informatore

Nessun commento:

Posta un commento