ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

martedì 28 settembre 2010

SAFYIA? "SCRIVERO UNA LETTERA ALLA PRESIDENTE"

L'assessore ai servizi sociali Montalbò fa il punto della situazione sui nuovi servizi attivati

 

Assistenza specialistica scolastica (ASS), assistenza domiciliare sociale e infermieristica (ADS/ADI), assistenza domiciliare educativa (ADE). Sono i nuovi quattro servizi attivati nella comunità di Polignano a Mare con i Piani di Zona. Ne abbiamo parlato con l'assessore ai servizi sociali Paolo Montalbò.

Può spiegarci che cosa sono e come funzionano?

"E giunto alla sua quarta settimana di funzionamento l'ADS, 20 gli utenti assistiti da nostri operatori sociali, che prevede una combinazione di intervento medico predisposto dalla Asl per l'ADI. A tale proposito lamento il forte ritardo della Asl nella individuazione della equipe che deve essere riconosciuta ai Servizi Sociali. Mi riferisco agli infermieri. Secondo l'accordo di programma dovevano essere dodici, attualmente sono quattro a Conversano e due divisi tra Polignano e Monopoli. Per quanto riguarda l'ASS, i bambini portatori di handicap sono stati assistiti sin dal primo giorno di scuola. Alla figura dell'insegnante di sostegno l'Ente affianca l'assistente specialistico vicino al bambino in tutti i momenti. L'ADE, invece, è l'assistenza educativa a casa per i bambini che hanno determinate problematiche".

Anche il servizio del Centro antiviolenza è stato appaltato, ma ci risulta che oggi è la Safiya ad occuparsene.

"Le dichiarazioni fatte dalla presidente della Safiya saranno oggetto di un mio scritto per rispondere a quelle che sono le sue valutazioni. Mi riservo di farlo in un altro momento con una lettera ad hoc per spiegare alla cittadinanza quanto sia stato fatto dall'Ente. Ricordo che la Safiya è un'associazione e non una cooperativa, per cui non rientrava nei canoni per partecipare alla gara. Chi ha vinto la gara sarà allocato nella stessa sede di Safiya perché possa trovare una risposta concreta alle istanze".

Programmi per il futuro?

"Voglio ricordare il successo del campo scuola 'Topolino', ha coinvolto 30 bambini sul tema delle biodiversità, con una gita anche a Torre Guaceto. Grande soddisfazione per il soggiorno climatico degli anziani ad Abano Terme, attualmente sono in corso, fino al due ottobre, le terme a Torre Canne per altri cittadini. In programma il 2 ottobre la terza edizione della festa dei nonni".

 

Nessun commento:

Posta un commento