ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

martedì 28 settembre 2010

ADIA, UNO SGUARDO ALLE STELLE

Intervista al presidente Giuliani presidente dell'associazione di astrofili non professionisti

 

Avete mai provato ad osservare il cielo con un telescopio, a scrutare nelle limpide sere d'estate i crateri lunari o semplicemente guardare la volta celeste per il semplice gusto di stare con il naso all'in su, a caccia di fenomeni paranormali? Sicuramente quasi tutti abbiamo legato ad una stella cadente i nostri desideri ma pochi coloro che si sono muniti di telescopio. Attraverso questo grande occhio tutto appare sotto una luce diversa, quella della meraviglia del mondo. Come il pianeta Venere che in queste notti brilla più di tutti a Tramontana o Giove visibile ad est. Ne è convinto Riccardo Giuliani presidente di Adia Astronomia, associazione per la divulgazione e l'informazione astronomica (Piazza Aldo Moro, 12, adia@aeritel.com; www.aeritel.com) che unisce, da Polignano a Bari e dintorni, appassionati dei corpi celesti, meglio definiti astrofili non professionisti che osservano fenomeni,  fotografano crateri lunari, costellazioni, stelle. Il dottor Giuliani ha fotografato la costellazione di Orione alle spalle dell'Abazia di San Vito. Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio l'associazione.

Come si è avvicinato a questo mondo?

"E' una passione molto rara che ho coltivato sin da ragazzo. Ho cominciato con la lettura di libri, poi sono passato all'aspetto pratico acquistando un piccolo telescopio. Fino ai grandi telescopi che adesso vendo: un hobby  che è diventato un lavoro".

I misteri del cielo hanno tanto fascino sulla gente, lei che li osserva cosa può dirci, ha mai scoperto una nuova costellazione?

"Sono credente e unisco le meraviglie del cielo con quanto leggo nelle sacre scritture, convinto che scienza e fede vadano di pari passo. Comunque non ho mai scoperto costellazioni".

Le stelle prendono il nome di chi le scopre?

"Il discorso dei nomi è una invenzione americana per fare business. Quello che a noi interessa, come associazione, è ammirare il cielo e confrontarci sulle nostre osservazioni. L'associazione, di fatti, si confronta su un forum (Adia Forum) che coinvolge migliaia di persone. Abbiamo registrato circa 20/25mila messaggi. È il più seguito d'Italia nonché il più importante. Così oggi grazie a questo strumento l'appassionato non resta solo: c'è uno scambio di messaggi, informazioni e foto. Ciò concretamente rappresenta un ritorno d'immagine per la città di Polignano che ospita da qualche anno l'associazione, prima aveva sede a Mola di Bari. Questa estate, per esempio, grande successo di pubblico ha avuto l'osservazione del cielo fatto con 7 telescopi a Largo Grotta Ardito, c'erano mille persone. Ciò dimostra l'interesse che sta crescendo in questo settore; oggi, tra l'altro, i prezzi delle attrezzature sono più bassi, dunque è più facile procurarsi gli strumenti per ammirare il cielo ".

Cosa ci dice degli Ufo?

"Il forum presenta due, tre sezioni dedicate agli extraterrestri e alla ufologia. Personalmente bisogna spiegare cosa significa la parola UFO (unidentified flying object, ovvero oggetto volante non identificato). Tre le definizioni principali: abbaglio; veicolo terrestre ma non convenzionale; veicolo extraterrestre. Nella maggior parte dei casi si tratta di abbagli".

E degli avvistamenti fatti da più persone che in questi ultimi tempi hanno coinvolto in modo particolare la Puglia?

"Ho compreso di cosa parla, si trattava di un bolide che quando viene a contatto con l'atmosfera frantumandosi assume particolari colorazioni, come il verde smeraldo, il rosso, l'azzurro elettrico. Ma non si è trattato di un ufo era una meteora caduta nella nostra atmosfera".

Prossimi appuntamenti?

"Il 24 ottobre è in programma proprio a Polignano un appuntamento di settore, organizzato dall'associazione nell'aula Magna San Giovanni Bosco alle ore 9,30. L'evento, patrocinato da Comune – assessorato alla Cultura (assessore Beatrice De Donato), Provincia e Regione coinvolgerà tutte le associazioni pugliesi rappresentate ciascuna dai suoi delegati. In primavera del 2011 in programma un convegno sull'inquinamento luminoso puntando sul risparmio energetico".
Nella foto: il presidente Riccardo Giuliani

Nessun commento:

Posta un commento