ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

mercoledì 22 settembre 2010

PESCA, LA CITTA VERSO LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Approvato lo schema di protocollo d'intesa da sottoscrivere con i Comuni di Monopoli, Mola, Fasano e Università degli Studi Bari, centro ricerca Basile Caramia.

 
Sviluppo sostenibile delle zone di pesca, qualcosa si muove a Sud di Bari grazie al Fondo Europeo per la Pesca (F.E.P). Il comune di Polignano a Mare ha manifestato la volontà (con delibera di giunta) di perseguire gli obiettivi del F.E.P. Asse IV e attivarsi per la costituzione di un Gruppo di Azione Costiera (GAC) insieme ai comuni di Monopoli, Mola di Bari, Fasano, l'Università degli Studi Bari e centro ricerca Basile Caramia. Monopoli comune capofila. A tal fine ha approvato lo schema di protocollo d'intesa da sottoscrivere  con i soggetti coinvolti.

Va detto, infatti, che il GAC è un soggetto giuridico indispensabile per l'attuazione dell'Asse IV. Come prevede il Programma Operativo (P.O.) del FEP "le zone d'intervento devono: costituire un insieme omogeneo sotto il profilo geografico, economico e sociale; presentare una popolazione residente di almeno 30mila abitanti; il rapporto tra occupati nella pesca e nelle attività connesse rispetto agli occupati totali deve essere per almeno il 2%".

Grazie ai finanziamenti dell'Asse IV si potranno perseguire diversi importanti obiettivi: mantenere la prosperità economica e sociale di tali zone e aggiungere valore ai prodotti della pesca e dell'acquacoltura; preservare e incrementare l'occupazione sostenendo la diversificazione o la ristrutturazione economica e sociale nelle zone con problemi sociali ed economici connessi; promuovere la qualità dell'ambiente costiero attivando azioni per tutelare l'ambiente nelle zone di pesca per conservare l'attrattiva, rivitalizzare e sviluppare le località e i paesi costieri con attività di pesca e preservare e migliorare il patrimonio naturale e architettonico; recuperare il potenziale produttivo nel settore della pesca se danneggiato da calamità naturali o industriali; promuovere la cooperazione nazionale e transnazionale tra le zone di pesca mediante l'istituzione di reti e la diffusione delle migliori pratiche; contribuire alle spese operative dei gruppi. Il comune di Polignano si è impegnato, inoltre, a divulgare e sensibilizzare il P.O. FEP - Asse IV e a collaborare alla definizione della strategia di sviluppo integrata e sostenibile e della cooperazione; elaborare eventuali documenti di programmazione, collaborare attivamente alla costituzione del partenariato pubblico-privato che non prevede alcun impegno di spesa per l'Ente. Delegato a rappresentare l'Amministrazione per tutti gli atti e gli adempimenti attinenti al GAC sarà l'assessore al ramo Fabio Colella.

Nessun commento:

Posta un commento