ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

mercoledì 22 settembre 2010

IL PIP E' SCOMPARSO

In un manifesto la denuncia dell'Udc: "Tre anni di indifferenza, aziende in difficoltà"

 
"Il PIP (piano di insediamento produttivo) è scomparso. Per Incapacità Politica (PIP)". Così si legge, con un gioco di parole, nel manifesto affisso in tutto il territorio dal partito dell'Udc. Dobbiamo rilevare che rappresenta lo strumento di protesta preferito dai politici di Polignano, molto probabilmente per l'immediatezza con cui arriva ai cittadini, sperando che si soffermino a leggerli. Abbiamo contattato telefonicamente il segretario Franco Allegro per farci spiegare cosa sta accadendo nella "perla" del sud-est barese. "Il nostro è un grido di protesta, la coalizione guidata da Bovino, quando si è insediata, aveva promesso come da programma di realizzare la zona PIP, indispensabile per le attività artigianali. Il programma era quello di spostarlo da via Conversano a via Monopoli, in linea d'aria tra l'Iveco Mancini e il cimitero. Invece non si è fatto nulla, sono tre anni di indifferenza che mettono realmente in difficoltà le aziende, dunque lo sviluppo economico".
Diciamo che l'errore è all'origine, dal momento in cui si è data la possibilità di costruire in una zona panoramica, una zona molto bella rovinata dai capannoni, le cui altezze spezzano l'orizzonte tra cielo e mare. Per carità, quando si tratta di garantire posti di lavoro gli Sportelli Unici sono lo strumento privilegiato dalle Amministrazioni. Ma in via Conversano c'è davvero di tutto. "E' una zona mista, cioè non è una zona artigianale vera e propria, poiché si è permesso agli artigiani di costruire il capannone e anche la casa. Ciò allo scopo di vendere meglio le case e dunque privilegiare l'edilizia privata. Forse se un capo alla guida di un Comune è anche un ingegnere edile non ci si meraviglia se il privato viene prima del pubblico".

Nessun commento:

Posta un commento