ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

martedì 1 giugno 2010

BANDO SPRINT PER UN POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO

Solo dieci giorni di tempo per presentare la domanda. Sarà nominato dal Sindaco con un contratto a tempo determinato valido per sei mesi
 
Il sindaco, Angelo Bovino, con proprio decreto (di cui abbiamo chiesto copia) datato 22 aprile 2010, ha deciso di nominare per sei mesi rinnovabili (fino alla fine del suo mandato ndr.), un funzionario di categoria giuridica ed economica D/3 in possesso della laurea in architettura e o ingegneria da impiegare presso il V settore - servizi pubblici locali e tecnici. A tal scopo il dirigente della ragioneria, Nicola Paladino, ha approvato l'avviso pubblico per la stipula di un contratto a tempo determinato, considerando che la spesa necessaria per l'assunzione di questo personale – si legge nella determina dirigenziale – è stata prevista nel bilancio 2009–2010.

Secondo quanto stabilito dal bando i candidati saranno sottoposti a colloquio teorico-pratico da un'apposita commissione tecnica. Verificherà le rispettive conoscenze nelle materie attinenti, oltre le capacità di redazione di progetti tecnici. Solo il candidato che ottiene il punteggio di 21/30 va alla fase successiva. Naturalmente è il Sindaco che sulla base dell'esito del colloquio esamina le domande, pervenute in un curriculum documentato, e individua il candidato in possesso dei requisiti maggiormente rispondenti alle esigenze dell'Ente in relazione al programma da attuarsi e agli obiettivi da raggiungere.

Fino qui nulla di strano. Il problema sta nell'esiguo tempo – soli 10 giorni dalla pubblicazione del bando - che l'ipotetico candidato aveva per presentare la domanda di selezione, oggi già scaduta. Sul sito del Comune risulta pubblicato il 7 maggio, dunque il bando è scaduto lunedì scorso. Ci chiediamo, quanti ingegneri e architetti polignanesi e non, ancora inoccupati, hanno appreso la notizia in tempo utile? Non vogliamo essere maligni, sicuramente l'Ufficio Tecnico ha estrema urgenza di altro personale, ma dal nostro punto di vista i dieci giorni restringono molto le opportunità dei numerosi cittadini aventi i requisiti. Dunque l'Ente che vanta – anche urlando – di essere democratico e di garantire a tutti un'equa distribuzione delle opportunità, in questa circostanza ha dimostrato il contrario.

Nessun commento:

Posta un commento