ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

giovedì 14 ottobre 2010

SARNELLI A “NORMA” GRAZIE AI SOLDI DELL’INAIL



Percepirà 320mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Polignano a Mare è un paese a misura di disabile? Abbiamo fatto una passeggiata in città e abbiamo verificato che pur essendo state abbattute le barriere architettoniche nei principali luoghi pubblici come: Municipio, ufficio postale, chiese, scuole, Polizia Municipale, Carabinieri, concretamente risulta complicato per un diversamente abile, che utilizza la sedia a rotelle, avventurarsi nelle strade polignanesi. I marciapiedi, per esempio, sono dotati di scivolo solo in alcuni tratti, tra l'altro sono troppo stretti per far passare una sedia a rotelle. E anche qualora ciò fosse possibile bisogna sperare che nessuno intralci il proprio cammino, come è accaduto a noi nei pressi dell'ufficio postale. C'è un solo ingresso disabili e questo, come ci hanno confermato alcuni cittadini, è regolarmente bloccato dalle auto parcheggiate (si veda la foto allegata).

Ci sono strade di accesso al centro storico (via Ranuncolo) bloccate da grosse fioriere o pilomat, l'intento è certamente quello di bloccare l'ingresso alle auto favorendo i pedoni, ma solo quei pedoni che non devono usare la carrozzina per camminare, poiché non c'è spazio. La questione più delicata riguarda i bar, ristoranti, vecchi negozi. Non tutti sono attrezzati con lo scivolo, uno o più gradini impediscono l'accesso. Non tutti hanno un servizio igienico a norma. Segnaliamo come esempio positivo il Caffè Begula che – per quanto ci risulti - è l'unica attività commerciale ad avere l'ascensore, dunque a misura di portatore d'handicap. Tuttavia, gli investimenti per l'abbattimento delle barriere architettoniche ci sono. Un esempio è il bando dell'Inail per scuole più sicure a cui ha partecipato, con successo, anche il comune di Polignano: 1.062 le istanze pervenute, novantasei le promosse.

A luglio 2008, infatti, il Consiglio di amministrazione dell'Istituto ha approvato la graduatoria per l'assegnazione della prima tranche di 30 milioni di euro dei 100 milioni complessivi di stanziamenti relativi al triennio 2007/2009 a favore della messa in sicurezza degli edifici scolastici di istruzione secondaria di primo grado e superiore di tutta Italia. In Puglia sono state ammesse solo otto scuole tra cui la scuola media Pompeo Sarnelli: percepirà 320mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Ricordiamo, però, che tale risultato si deve all'iniziativa e all'attività svolta dall'ex assessore a Cultura e Pubblica Istruzione Fabio Pellegrini fuori dalla Giunta Bovino per ragioni ancora poco chiare.
Ma al di là di questo spirito sociale legato alla lungimiranza di singoli individui bisognerebbe abbattere prima di tutto le barriere mentali, e in questo campo la famiglia prima e la scuola dopo hanno una grande responsabilità. Non si dice che i bambini sono il nostro futuro? Facciamo in modo che siano pronti a pensare ad una città nuova da costruire partendo dal punto di vista dei diversamente abili.

Nessun commento:

Posta un commento