ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

mercoledì 13 ottobre 2010

IL TESORO NASCOSTO NEI FONDALI MARINI


Polignano possiede un tesoro ancora tutto da scoprire e si trova in fondo al mare. Nei suoi 12 Km di costa, da Cala in Cina a Ripagnala, numerosi i percorsi subacquei che affascinano i professionisti delle immersioni e non. Ne abbiamo parlato con Vito Montalbò presidente del circolo locale di Legambiente “Hippocampus”, riconosciuto a livello nazionale come circolo d’eccellenza 2010. Lo abbiamo incontrato nella sede dell’associazione, nel parco giochi “Pinocchio”, insieme a Antonio Colavitti vicepresidente, Vito Girolamo, segretario, Gianni Giuliani socio. “Nei nostri fondali è fiorente il coralligeno – ha spiegato Montalbò al quale abbiamo rivolto alcune domande a proposito di una polemica scoppiata con Giuseppe Gialluisi di Cittadinanza Attiva - è un organismo (vegetale e animale) che colonizza le rocce, è meraviglioso come si presenta agli occhi dell’osservatore”.

Legambiente a Polignano è stata coinvolta in una polemica a proposito della vostra attività di vigilanza. Cosa ci dice a riguardo?
“Non è vero quello che afferma Gialluisi, non ci sostituiamo ai vigili. Va detto però che grazie alla nostra attività di osservazione dell’ambiente abbiamo un occhio di riguardo in più sul territorio per la sua salvaguardia”.
Abbiamo letto un verbale a sua firma inviato alla Comandate dove c’è il dettaglio della ‘pattuglia di Legambiente’?
“Non è un verbale, si tratta di una e-mail mandata velocemente a qualche amico, infatti ci sono anche errori di grammatica e ortografia. E per quanto riguarda la convenzione con il Comando della Polizia Municipale è tutto regolare, è stata fatta il 20 luglio. Non vedo dove sia il problema”.
Vuole spiegarci come si sviluppa questa convenzione?
“Impegna i soci a collaborare nell’osservare l’ambiente con occhio particolare, sono soprattutto volontari che si muovono lungo la costa. Osservano e rapportano a chi di competenza è tenuto ad intervenire, cioè al comando dei vigili urbani”.
Ha una scadenza?
“Questa attività è prevista fino a fine settembre ma la prolungheremo sicuramente, Per sua natura l’associazione si occupa di promozione ambientale, soprattutto tra i bambini. Tanta l’attività che facciamo con le scuole come quella fatta in occasione della manifestazione ‘Puliamo il Mondo Sommerso’. A causa del cattivo tempo non abbiamo potuto procedere all’evento in programma a Lama Monachile, ma abbiamo comunque fatto lezione a scuola. I bambini sono il nostro futuro. Tra l’altro per il nostro lavoro andiamo anche fuori Polignano, siamo stati a Bitetto e Monopoli. E non solo voglio ricordare che ci occupiamo anche del monitoraggio dei fondali marini con un nostro gruppo di subacquei. Nel mare la gente incivile butta di tutto, nella maggior parte dei casi si tratta di materiale plastico che arriva da navi che percorrono il nostro mare, anche dall’Albania. A tale proposito ottimo è il nostro rapporto con le forze dell’ordine per la salvaguardia del territorio sia marino che terrestre ”.
Gli oggetti più strani che avete trovato?
“Nella zona Ripagnola dei piccoli proiettili di bombe che il gruppo subacqueo artificieri di Taranto ha fatto brillare, ritrovamenti simili qualche settimana fa anche a Portalga”.
A proposito della raccolta differenziata, sta funzionando?
“Come associazione abbiamo sensibilizzato i cittadini, abbiamo fatto anche un banchetto al mercato settimanale per informarli sugli orari distribuendo opuscoli. Non è nostro compito verificare il suo funzionamento”.
Prossime iniziative?
“La campagna stop ai sacchetti di plastica con dedica ad Angelo Vassallo, un caro amico di Legambiente”.



Montalbò, presidente del circolo locale di Legambiente:"Non ci sostituiamo ai vigili, ma contribuiamo alla salvaguardia dell'ambiente"

Nessun commento:

Posta un commento