ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

giovedì 16 settembre 2010

"PORTO SOLO 8 MESI DI RITARDO"

La replica del sindaco Bovino alla lettera del segretario Pd Scagliusi

 

"Le cose che scrive il segretario del Pd sembrano dettate da una persona che non  vive a Polignano, quasi non si rendesse conto della realtà. Le sue esternazioni sono semplicemente una pubblicità politica. Gli ricordo che non ci sono state defenestrazioni: un assessore è andato via per motivi personali e l'altro per incomprensioni politiche". Così il sindaco Angelo Bovino commenta la lettera di Domenico Scagliusi.

I nuovi assessori, però, non erano in linea con la sua maggioranza.

"Le diversità sono un valore aggiunto, noi non abbiamo una conduzione bolscevica o totalitaria. C'è libertà di espressione e parola. Assessori e consiglieri non devono certo chiedermi il permesso per rilasciare interviste!".

Con questo vuole giustificare le esternazioni murali di Torres?

"Voglio chiarire che c'è libertà di espressione, anche di contenuti. Torres ha fatto diverse battaglie nelle precedenti amministrazioni. Oggi le sue rivendicazioni sono in coerenza con le sue idee ma anche con quelle della Amministrazione che sta lavorando per raggiungere gli obiettivi programmati. Dobbiamo ricordare che la 'Cala Ponte' è una società privata sulle cui strategie economiche non possiamo intervenire. Certo, oggi si ha l'impressione che la vendita delle sue quote sia stata sbagliata perché il Comune ha perso il controllo decisionale, ma  prima di tirare una linea definitiva vediamo quali saranno gli sviluppi. Il ritardo nella costruzione è imputabile ad una serie di fattori. La concessione demaniale è stata rinnovata solo a maggio 2009, poi la Regione ha posticipato l'avvio dei lavori ad ottobre, per cui il ritardo è di 8 mesi, un anno. Per quanto riguarda il cimitero all'inizio dell'anno abbiamo dato l'onere all'ing. Stama di verificare lo stato dei luoghi, aspettiamo la sua relazione che ci porterà a prendere delle decisioni sostanziali".

Secondo i maligni nell'area porto si pensa solo a speculare, a costruire villaggi vacanze, multiproprietà.

"Se queste voci avessero avuto fondamento allora la precedente Amministrazione non doveva procedere alla vendita delle quote della società mista della Cala Ponte".

L'opposizione dice che Fusillo l'ha portato lei a Polignano a fare investimenti.

"Certo, è vero. Ho portato un'azienda che voleva investire: ho fatto il giro dell'Italia per trovare qualcuno che ci aiutasse, Fusillo è stato l'unico imprenditore che ha mostrato disponibilità. Il fatto che poi l'Amministrazione Di Giorgio abbia dato fiducia alla sua azienda vendendogli le azioni dimostra il fatto che la mia scelta era giusta".

Su Eugenio Scagliusi invece?

"Che mi risulti il gruppo che guida non è in contrapposizione con l'Amministrazione, continua ad essere il presidente del Consiglio. Per esigenze personali ha deciso di creare un movimento alla ricerca del vero senso della politica, non lo considero una presa di posizione contro l'Amministrazione".

Nessun commento:

Posta un commento