ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

giovedì 16 settembre 2010

FOGNA, 5 IN GARA

Avviata la procedura per la nomina di un professionista che sviluppi il progetto di adeguamento della rete

 
Avviata il 18 agosto una procedura negoziata per la selezione di un operatore a cui affidare i servizi tecnici di ingegneria ed architettura per rilievi topografici, indagini geognostiche, caratterizzazione delle terre, prove di laboratorio, relazione geologiche, analisi della sostenibilità ambientale, adeguamento delle progettazioni definitive, predisposizioni bandi per affidamento lavori di e coordinamento della sicurezza di "lavori di adeguamento del recapito finale della rete di fognatura pluviale nonché separazione e ampliamento della rete esistente".

Ricordiamo che il Comune ha vinto un bando regionale (finanziamenti POR/2006) per la selezione di interventi di "collettamento differenziati per le acque piovane e adeguamento di scarichi finali".  Il progetto premiato è stato elaborato dall'Ufficio Tecnico con la consulenza della ETP - Engineering Tecno Progect srl di Mola di Bari: la sua realizzazione prevedeva una spesa di 4 milioni 830mila euro senza alcuna quota di partecipazione comunale, per mancanza di disponibilità finanziaria. Ciononostante, il Comune è stato ammesso al finanziamento POR/2006 e potrà usufruire di 3 milioni 622mila 500 euro. Va detto, però, che il Ministro dello Sviluppo Economico ha disposto che le Amministrazioni beneficiarie debbano provvedere ad aggiudicare i lavori entro il 31 dicembre 2010 e soprattutto debbano assicurarsi la funzionalità delle operazioni entro il 31 dicembre 2013, pena la perdita del finanziamento. Così, in considerazione di ciò, è stata avviata la procedura negoziata per la nomina di un professionista o di una struttura di ingegneria in grado di sviluppare il progetto. Naturalmente nella selezione si terrà conto della offerta più vantaggiosa e per la prestazione professionale sarà corrisposta una somma complessiva di 147.106,37 euro. Cinque i professionisti individuati dall'Ufficio Tecnico, dopo un'indagine di mercato: Giovanni Mola, Michele Cotugno, Giacinto Di Ceglie, Poly Consulting–Politecnico (tutti di Bari) e ETP–Engineering Tecno Progect di Mola di Bari, quest'ultima già consulente del Comune. Tutti questi professionisti hanno ricevuto dal Comune una lettera di invito a partecipare al bando. Avevano tempo 10 giorni dalla data di ricevimento per presentare la propria offerta. Il bando è scaduto, nei prossimi giorni sapremo chi ha vinto.

Maria Sportelli

Nessun commento:

Posta un commento