ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

sabato 31 luglio 2010

CONVERSANO, Domenica 1° agosto in scena Opera Galà sulla scalinata dei Paolotti

 

       COMUNICATO STAMPA – 3/30-07-2010

 

          L'associazione Giuseppe Piantoni presenta

"Musica nei parchi e nei chiostri"

Domenica 1° agosto in scena Opera Galà

Ingresso libero

 

 

 

Conversano (Bari)  - Domenica 1° agosto 2010, ore 20:30, sulla scalinata dei Paolotti, in scena: Opera Galà (ingresso libero). Evento dedicato al melodramma romantico nell'ambito degli appuntamenti "Musica nei parchi e nei chiostri" dell'associazione musicale Giuseppe Piantoni (presidente Ruggero Chiummo).  Si esibiranno: Luisella De Petro (soprano), Maria Miccoli (mezzo soprano), Leonardo Gramegna (tenore); Alter Chorus (coro), Antonio Allegretta (M° del coro), Michele D'Elia (pianoforte) nonché direttore musicale.

 

Sabato 7 agosto, ore 20:30, nel Chiostro di San Benedetto si esibisce il quartetto Diaphonia Ensemble con strumenti originali. Presenteranno: "L'amore profano nella musica italiana del '600".  Artisti: Luisa Tornese (soprano e spinetta), Ubaldo Di Gregorio (flauto dolce traverso), Bindo Cozzolino (arciliuto), Giovanna Barbati (viola da gamba). L'evento è programmato nell'ambito degli appuntamenti "Musica nei parchi e nei chiostri" dell'associazione musicale Giuseppe Piantoni (presidente Ruggero Chiummo).

 

 

Venerdì 13 agosto 2010, ore 20:30, nell'Anfiteatro Belvedere, si esibirà il complesso Arakne Mediterranea con le vorticose danze di taranta.

 

E' l'ultimo appuntamento con la rassegna "Musica nei parchi e nei chiostri", ideata e organizzata dall'associazione Giuseppe Piantoni, con il patrocinio del Comune di Conversano-assessorato alle Politiche Culturali. Info: www.associaizonemusicalepiantoni.it, info@associaizonemusicalepiantoni.it, 0804956307, 3356808770.

 

 

 Conversano, 30 luglio 2010-07-30                  

 
 
 
                                                                      Addetto Stampa  Maria Sportelli

                                                                                     Cell.3333429005

 

 

 

 

giovedì 29 luglio 2010

CONVERSANO, “Festa di San Rocco in Contea”: presentato il programma della V edizione

 
 
 

COMUNICATO STAMPA 2/27-07-2010

 

"Festa di San Rocco in Contea", V Edizione

14-15-16-17-18 Agosto 2010 a Conversano Città d'Arte

 

 

CONVERSANO (Bari) –  Presentato ieri sera, nel Chiostro di Santa Chiara, il programma della V edizione del grande evento: "Festa di San Rocco in Contea" che avrà luogo a Conversano dal 14 al 18 agosto 2010. Ideato e organizzato dall'associazione culturale "I Collegia", presidente il M° Rita Nardomarino, in collaborazione con il Comitato Festa di San Rocco (presidente Francesco Manosperta), coordinatore dei festeggiamenti religiosi e civili Francesco Dello Spirito Santo, è patrocinato dal Comune di Conversano – Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Provincia di Bari e dalla Regione Puglia. Erano presenti il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, l'assessore alle Politiche Culturali Pasquale Sibilia, gli organizzatori Nardomarino, Dello Spirito Santo e Manosperta.

 

 

IL PROGETTO -  Quest'anno, si inaugura in concomitanza del quinto centenario della fondazione della chiesa dedicata a San Rocco. Fu costruita nell'anno del Signore 1510, a devozione del fondatore Giacomo Moro, per invocare la protezione del Santo di Montpellier sulla città e scongiurare la peste.  Oggi tra antiche e nuove pestilenze, la festa rappresenta, nell'intenzione dei suoi organizzatori, il rinnovato amore e attenzione per la propria terra: espressione di fede sincera, ma anche strumento di conoscenza, di ricerca e radicamento delle tradizioni.

La peste, in modo particolare, diventa il filo conduttore degli eventi che si svilupperanno nei cinque giorni intorno alla figura del Santo.

Così la Festa di San Rocco in Contea racconterà ai fedeli e visitatori, nella magia delle atmosfere rievocative, le ragioni che vollero edificata la chiesetta delle suppliche al Pellegrino guaritore.

 

 

IL PROGRAMMA  - Conversano torna indietro nel tempo e apre le porte del Borgo Antico alle suggestioni della storia  tra cantori, araldi e sbandieratori. 

Tutto comincia sabato 14 agosto, ore 18. Appuntamento in Piazza Castello con  "Antica": visite musicali cicliche a cura della Pro Loco nel centro storico, nella Pinacoteca, sulla Torre Normanna e  Castello. L'evento avrà luogo fino alla fine della manifestazione con tappe all'accampamento medioevale (dal 16 agosto).

 

Ore 21:00 approfondimenti culturali con "Ricercare a Corte",  nel 2° piano del Castello proiezione del documentario "Templari in Puglia", concesso dalle Teche Rai di Roma. La storia, le arti e le discipline appaiono nella varietà dei linguaggi espressivi per sottolineare i cambiamenti epocali attraverso gli stili, dall'arte bellica alla musica, dalla coreutica alla poetica. In questo contesto saranno simulati combattimenti singoli e di gruppo, saluti d'arme e combattimenti in costume dei secoli XII e XIII all'interno degli accampamenti; nonché costumi e protagonisti del Rinascimento e del Barocco di città, nelle scene intorno al castello comitale.

 

Domenica 15 agosto, ore 21:30, Piazza Castello - Chominciamento di Festa: Corteo d'Apertura tra le note ostinate di una antichissima melodia popolare, eseguita da una anziana cantatrice. A seguire, ore 22:15, cerimonia inaugurale intorno al castello. Gli araldi annunciano il corteo storico e la consegna delle chiavi della città nelle mani delle autorità civili. Nobili cavalieri e madonne elette, potenti religiosi ed umilissimi popolani diventano nuovamente protagonisti.

           

Lunedì 16 agosto, ore 19:30,  Borgo Antico - Festa di San Rocco:  Annuncio itinerante che invita i fedeli e devoti al corteo.

A seguire, ore 20:30,  Largo San Rocco,  il momento centrale  della Festa cioè  il Corteo Storico devozionale di San Rocco e Cavalcata. Nel giorno dedicato al Santo, la tradizionale cavalcata diventa cornice ed enfasi della processione. Una sacra rappresentazione itinerante, all'interno del Corteo e al seguito della processione, è affidata ai devoti figuranti. Ore 23:00, omaggio a San Rocco in Piazza Castello; ore 24:00, nel Borgo Antico "La notte de la Contea".

 

Martedì 17 agosto, ore 20:30, Borgo Antico – Storie di Conti e Badesse: è un appuntamento in continua evoluzione. Una straordinaria varietà di avvenimenti e personaggi della storia di Conversano, nei quadri scenici, ogni anno diversi, che diventano occasione di ricerca e riflessione culturale.

L'evento si apre alle ore 20:30  con l'annuncio itinerante. Alle ore 21:30 c'è l'uscita della Corte con le successive rappresentazioni sceniche di fatti e misfatti del passato.

Quattro i quadri scenici previsti: ore 22:00 in San Benedetto, Chiostro dei Limoni, in scena: "La Badessa del Presagio". Nell'anno del Signore 1328, nobili, popolani, religiosi e militi, pena la scomunica, rendono omaggio a Maria D'Angiò, quarta Badessa del Monastero di San Benedetto. Presenze oscure, in un sogno premonitore, avvertono la potente Maria dell'imminente contagio.

Ore 22:30, Anfiteatro e Villa Belvedere, "Processo alle Masciare" e "Le Maledizioni". Due donne accusate di grande iniquità e stregoneria vengono condotte davanti al tribunale degli inquisitori. Il successivo dilagare della peste, negli anni 1528 e 1530, tormenta, come spesso accade, l'immaginario popolare e grava, quale nefasto fardello, per le umane nefandezze.

Ore 23:00, Villa Belvedere, "Le donne di Terrarossa": mentre dall'alto della torre il Guercio si diletta a sparare, grande tumulto fra le donne del contado.

Ore 23:15, Largo Torre Dodecagonale, "La peste che venne dal mare": nuove vicende della storia di città, intorno all'anno del Signore 1690, vedono protagonista il vescovo Andrea Brancaccio, per frequenti dissapori, con l'indomito Conte Giulio Antonio II Acquaviva d'Aragona…

 

Mercoledì 18 agosto, Anfiteatro Belvedere - Giochi  de la  Contea: un divertimento semplice conclude la festa, per eleggere le contrade vincitrici delle gare, tra la gioia dei fanciulli e il plauso delle corti.  Dal rigore dei ricercati sincronismi degli atleti – sbandieratori alla libertà della competizione tra ragazzi, le gare sono un'ulteriore, festosa occasione per giocare con la storia: "Cavallucci e bambole"; "Nelle fauci del giullare"; "La sorte a dadi"; "La giostra dei sacchi";"La fune che cammina"; "Messer foco nella gola"; "La giostra delle insegne"; "Tra le bocche di fuoco".  Figuranti e turisti, musici e poeti, mangiafuoco e archibugieri e, all'interno di Giochi de la Contea, anche la premiazione dei vincitori del concorso "Conversano tra terre, torri, giardini e ciliegeti in fiore".

 

Apertura ore 20:30 con l'annuncio itinerante nel Borgo Antico;  ore  21:30 in Largo San Roco, Saluto d'Armi. Alle  corti nobiliari che, scortate, vengono accompagnate nell'Anfiteatro Belvedere. Da questo momento in poi cominciano i  Giochi de la Contea. Ore 24:00 nel Borgo Antico: "La notte de la Contea".

Nell'ambito dei Giochi de la Contea, anche la premiazione dei vincitori del concorso "Conversano tra Terre, Torri, Giardini e Ciliegeti in fiore".

 

 

 

Conversano, 27 luglio 2010

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Programma Religioso & Civile
Chiesa di San Rocco

14 AGOSTO

Ore 19.30 - S. MESSA, CHIESA DEI PAOLOTTI
Ore 21.00 - RICERCARE A CORTE approfondimenti, 2° PIANO DEL CASTELLO

15 AGOSTO
CHOMINCIAMENTO DI FESTA
Ore 21.30 - RADUNO DELLE CORTI, PORTA CASTELLO
Ore 22.00 - CORTEO D'APERTURA, PIAZZA CASTELLO
Ore 22.30 - CERIMONIA INAUGURALE, TORRE DODECAGONALE
Ore 22.30 - DANZE STORICHE TORRE, DODECAGONALE

16 AGOSTO
FESTA DI SAN ROCCO
ore 19.30 - ANNUNCIO ITINERANTE, BORGO ANTICO
ore 20.00 - ANNUCIO ARALDICO, PIAZZA CASTELLO
ore 20.30 - PROCESSIONE E CORTEO STORICO, LARGO SAN ROCCO
ore 23.00 - OMAGGIO A SAN ROCCO, PIAZZA CASTELLO
ore 23.30 - FUOCHI PIROTECNICI, SC. ELEM.VIA GUGLIELMI
ore 24.00 - LA NOTTE DE LA CONTEA, BORGO ANTICO

17 AGOSTO
RICERCARE A CORTE
ore 20.30 - ANNUNCIO ITINERANTE, BORGO ANTICO
ore 21.30 - OMAGGIO ALLA BADESSA e SALUTO D'ARMI, LARGO CONCILIAZIONE
ore 22.00 - "LA BADESSA DEL PRESAGIO", SAN BENEDETTO
ore 22.30 - "PROCESSO ALLE MASCIARE", ANFITEATRO BELVEDERE
ore 23.00 - "LE MALEDIZIONI", VILLA BELVEDERE
ore 23.20 - "LE DONNE DI TERRAROSSA", VILLA BELVEDERE
ore 23.30 - "LA PESTE CHE VENNE DAL MARE", LARGO TORRE DODECAGONALE
ore 23.45 - "PROLOGO DI UN AMORE", VILLA BELVEDERE
ore 24.00 - "DANZE DI CORTE", LARGO TORRE DODECAGONALE

18 AGOSTO
GIOCHI DE LA CONTEA

Ore 20.30 - ANNUNCIO ITINERANTE, BORGO ANTICO
Ore 20.40 - SALUTO D'ARMI LARGO SAN ROCCO, LARGO DELLA CORTE
Ore 21.00 - INGRESSO DELLE CORTI, PORTA CASTELLO
Ore 21.30 - FESTINO A CORTE ispirato a "LA BERENICE, REGINA DEGLI ARGIVI", CORTE DEL CASTELLO COMITALE
ore 22.00 - CORTEO IN USCITA, PORTA CASTELLO
ore 22.30 - GIOCHI DE LA CONTEA, ANFITEATRO BELVEDERE

BANDALARGA A CONVERSANO - DOMANI SERA IL RIGOLETTO

                                                       COMUNICATO STAMPA – 12/29-07-2010

CONVERSANO HA "LA BANDA IN TESTA"

DOMANI SERA IN SCENA IL "RIGOLETTO" SOTTO LA TORRE DODECAGONALE

Il 1°agosto MUSICHE NEL PARCO E NEI CHIOSTRI con "Operà Galà"

 

CONVERSANO (Bari) – "Festival Banda Larga e Musiche nel Parco e nei Chiostri", due eventi dell'estate conversanese che si muovono all'unisono nell'ambito del progetto "La Banda in Testa", ideato ed organizzato dall'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Conversano in collaborazione con le associazioni musicali G. Ligonzo e G. Piantoni.

BANDALARGA -  Attesissima, domani Venerdì 30  Luglio sotto la Torre Dodecagonale alle ore 21:30, l'ultima scommessa del M° Angelo Schirinzi, che dirigerà la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" nel Rigoletto di Giuseppe Verdi (30 luglio). L'opera è prodotta da Schirinzi, che si è già cimentato con successo in Turandot (nel 2008) e Cavalleria Rusticana (l'anno scorso).

Una nota di merito anche per i presentatori del Festival Bandalarga, Ubaldo Panarelli e Giulia Pace: seguono con dedizione e passione questo percorso culturale-musicale che ogni anno si arricchisce di grandi novità. L'ultima scommessa del M° Schirinzi, che dirigerà la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo", è il Rigoletto di Giuseppe Verdi (30 luglio). L'opera è prodotta da Schirinzi, che si è già cimentato con successo in Turandot (nel 2008) e Cavalleria Rusticana (l'anno scorso). Ora tocca a Verdi, con un cast di alto livello.

Ultimo appuntamento con il Festival Bandalarga è in programma mercoledì 4 agosto con il concerto di Giovanni Allevi, ore 21 sotto la Torre Dodecagonale.

MUSICHE NEL PARCO E NEI CHIOSTRI  - Tre i prossimi appuntamenti  dell'evento "Musiche nel parco e nei chiostri" organizzato dall'associazione Giuseppe Piantoni, (presidente il prof. Ruggero Chiummo):

1 agosto

Nell'ambito del Programma "Musiche nel Parco" - OPERA GALA' - Presso la Villa Garibaldi alle 20,30. Concerto da Melodrammi ed altre Melodie

7 agosto

Nell'ambito del Programma "Musiche nei Chiostri" - Concerto dell' "ENSEMBLE DIAPHONIA" - Gruppo Theate Musica Antigua: Musiche Medievali - presso il Chiostro dei Paolotti alle ore 20,00

13 agosto

Nell'ambito del "Programma "Musiche nel Parco" - Concerto dell' Ensemble "ARAKNE MEDITERRANEA" - Le Vorticose danze di Taranto - presso I'Anfiteatro Belvedere alle ore 20,30

L'associazione, è doveroso ricordarlo, è intitolata a Piantoni, direttore popolare e di gran prestigio del Concerto Bandistico "Città di Conversano". Diretto per la prima volta, nel 1832, dal concittadino Vitantonio La Volpe, "Maestro di Cappella", il Complesso Orchestrale ha avuto, nei lunghi anni della sua vita successiva, ben 32 Maestri Concertatori e Direttori. Fra tutti, però, ricordo indelebile, nei cittadini di Conversano ed in tutti i numerosissimi pugliesi amanti dell'Arte bandistica, ha lasciato Giuseppe Piantoni che, in più riprese, per ben 16 anni della sua pur breve vita, ha dedicato e donato loro la sua sublime arte di Direttore d'Orchestra e Musicista-Compositore.

 

 

martedì 27 luglio 2010

Conversano, invito conferenza stampa, Cavalvata di San Rocco

>
>COMUNICATO STAMPA
>
>Conversano, Festa di San Rocco in Contea 15-16-17-18 agosto 2010
>Invito conferenza stampa, Mercoledì 28 luglio 2010
>
>
>CONVERSANO (Bari) – Mercoledì 28 luglio 2010, ore 17:30, nel chiostro di
Santa
>Chiara (centro storico), conferenza stampa di presentazione della V
Edizione
>storica "Festa di San Rocco in Contea" in programma dal 15 al 18 agosto
2010.
>
>L'evento storico, patrocinato dal Comune – Assessorato a Cultura e Turismo,
>nonché dalla Provincia di Bari e Regione Puglia, è ideato e organizzato
dall'
>associazione Culturale I Collegia, presidente il M° Rinanna Nardomarino, in
>collaborazione con il Comitato Festa di San Rocco presidente Francesco
>Manosperta. Coordinatore dei festeggiamenti religiosi e civili Francesco
Dello
>Spirito Santo.
>
>Alla conferenza saranno presenti: il sindaco di Conversano, l'avv. Giuseppe
>Lovascio, l'assessore alla Politiche Culturali, Pasquale Sibilia, nonché
gli
>organizzatori: Ritanna Nardomarino, Francesco Dello Spirito Santo e
Francesco
>Manosperta.
>
>
>Conversano, 26 luglio 2010
>

domenica 25 luglio 2010

FESTIVAL MEDITERRANEO CITTA DI CONVERSANO, DOMANI SERA RIONE JUNNO IN CONCERTO IN PIAZZA CASTELLO

         COMUNICATO STAMPA 

            11 - 25/07/2010

 

"Il Festival Mediterraneo Sulla via della Seta".

 

Lunedì 26 Luglio a Conversano

Ore 21:30 in Piazza Castello concerto dei RIONE JUNNO

INGRESSO LIBERO

 

 CONVERSANO (Bari) -   Domani sera, lunedì 26 luglio ore 21:30 in Piazza Castello,  ultimo appuntamento con il Festival Mediterraneo XXIV Edizione,  presentato dal giornalista Mimmo Orlando. In programma il concerto live dei Rione Junno, dal titolo Tarant Beat. Dopo il concerto dei RIONE JUNNO la serata proseguirà con Oracles, percorso sonoro con le contaminazioni di tutti gli artisti del Festival Mediterraneo.

 

RIONE JUNNO CHI SONO: Il gruppo è nato con il pregevole supporto di Eugenio Bennato già premio Mediterraneo nell'edizione del Festival 1999, quando cominciò il suo percorso musicale con Taranta Power. I componenti: Mina Scarabino: voce, Marta Totaro: ballo, Lucia Scarabino: ballo, Federico Scarabino: voce, Francesco Simone: percussioni, sequenze, Luca D'Apolito: battente, voce, Fulvio Di Nocera: basso Elio "100gr" Manzo: chitarra elettrica.

IL PROGETTO: Tarant Beat LIVE è il titolo del secondo travolgente lavoro di Rione Junno. Si tratta di un disco che porta il grande marchio distintivo della performance dal vivo e che si presenta come prosecuzione e arricchimento del primo innovativo progetto ed album edito nel 2008, Tarant Beat Project (Nut / Rai Trade / Cni). Il disco nasce dal successo di pubblico riscontrato nel fortunatissimo tour "Tarant Beat Project 2009" che ha portato il gruppo a partecipare alle più prestigiose e quotate rassegne musicali italiane, tra le quali il festival "La notte della Taranta" e il "Kaulonia Festival".  L'ascolto del disco è vorticoso: l'energia della track list non si esaurisce mai; è continuamente alimentata da quella forza che si sprigiona in tutte le performances live di Rione Junno e che, partendo dal palco, raggiunge anche il punto più lontano della piazza, diventando una fiamma che trascina, coinvolge, seduce.  E quest'energia unica che sembrerebbe quasi irriproducibile, diversa in ogni concerto, travolgente e impetuosa, è racchiusa proprio nelle nove tracce Tarant Beat LIVE, un disco di cui Vincenzo Santoro ha detto: «Dall'ascolto del disco emerge chiaramente la cifra stilistica di Rione Junno, che mescola sapientemente repertori tradizionali e sonorità contemporanee. Rispetto al lavoro in studio, il sound risulta meno eclettico e in alcuni casi decisamente più rock, soprattutto per i preziosi apporti "elettrici" di Elio "100 gr." Manzo, chitarrista proveniente dall'esperienza e dalla storica scena musicale underground dei Bisca».

 

«Il risultato – continua Vincenzo Santoro nella sua presentazione dell'album – è un live potente (e veramente irresistibile nei brani più ritmici, come Tarantella di S. Giovanni e Figlia figlia), caratterizzato da una tessitura musicale raffinata ed evocativa (emblematico, in questo senso, TarantaMedley, dedicato alla memoria di Antonio Maccarone, maestro cantatore di Carpino da poco scomparso).

Colpisce, inoltre, l'attenzione a repertori più impegnati di cui, un esempio eclatante è il brano più intenso del disco, la versione de "Il 23 di marzo", un canto dei braccianti del Tavoliere che ricorda un episodio della stagione delle lotte contadine del dopoguerra (la "rivolta di San Severo" del 23 marzo 1950, in cui la polizia di Scelba sparò sui manifestanti provocando una strage), che viene attualizzato con l'aggiunta di un testo, scritto per l'occasione da Sha-One (leader del gruppo hip hop La Famiglia), che parla delle terribili condizioni dei braccianti immigrati di oggi».

 

 

 

 

 

Fotografo ufficiale della manifestazione Giacinto Mongelli. Le locandine 2010 del Festival Mediterraneo riprendo due opere degli artisti Anna Mezzolla e Nico Nardomarino.

 Staff: direttore artistico Gino Locaputo, responsabile delle relazioni internazionali Amira Abu Amra, direttore organizzativo Angela Fiorito, addetto stampa Maria Sportelli; makeup artist Mariantonietta Monna.

 

 

Per ulteriori informazioni: Gino Locaputo, direttore Artistico cell. 3396368006, Addetto Stampa dott.sa Maria Sportelli cell. 3333429005. Infomail:  









sabato 24 luglio 2010

I: FESTIVAL MEDITERRANEO CITTA DI CONVERSANO, DOMANI SERA CONCERTO LIVE DEI MILAGRO ACUSTICO



 

COMUNICATO STAMPA  10 - 24/07/2010

 

"Il Festival Mediterraneo Sulla via della Seta".

 

Domenica 25 Luglio a Conversano

Ore 11 meeting "La donna del Mediterraneo" nei saloni del Castello

Ore 21:30 in Piazza Castello concerto dei Milagro Acustico

Ingresso libero

 

 CONVERSANO (Bari) -  Si apre all'insegna della donna e del Mediterraneo la seconda giornata del Festival Mediterraneo – Città di Conversano. Domani mattina, Domenica 25 Luglio alle ore 11:00, meeting internazionale: "La donna del Mediterraneo" nel salone del Castello Aragonese. Saranno presenti grandi  donne del campo della poesia, della politica e del sociale, come Nadia Accetti presidente nazionale dell'associazione DonnaDonna, e personalità di rilevo a livello internazionale come  il giornalista palestinese Samir Al Qaryouti, Amira Abu Amra presidente della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata; la stilista di moda della Arabia Saudita Waed, con il saluto degli Onori di casa del Sindaco Giuseppe Lovascio.

A seguire in serata, Domenica 25 Luglio ore 21:30,  concerto in piazza Castello dei Milagro Acustico e  le danze della Terra di Islam eseguite dalla danzatrice turca Eda Ozbakay. Unito all'omaggio canoro  al Festival Mediterraneo dell'artista Waed. Per ogni appuntamento ingresso libero.

 

I COMPONENTI DEL GRUPPO MILAGRO ACUSTICO: Patrizia Nasini Voce; Bob Salmieri Baglama, sax soprano, ney, clarinetto, percussioni; Andrea Pullone Baglama, chitarra classica; Simone Pulvano Darbuka, riqq, sagat , cajon, daf; Carlo Cossu Violino Maurizio Perrone Contrabbasso; Eda Ozbakay Danza; Sea Sun Marco Carlotto – Fonico

 

 

IL PROGETTO SIQILIAH - La ricerca dei Milagro Acustico si concentra nel periodo più fiorente della Sicilia medievale, nell' Isola Giardino di poeti e viaggiatori arabi che la visitarono e abitarono durante la dominazione islamica del Mediterraneo. Poesia, Musica, e Danza si mescolano in uno spettacolo suggestivo dal forte sapore mediorientale, arricchito dalla vasta pletora di strumenti musicali della tradizione mediterranea usati dai musicisti come Baglama, Ney, Tambur, Daf, Darbuka, Chitarra, etc. e dalla danza che rievoca la tradizione popolare turca, dei dervisci e quella contemporanea.

.

I Milagro Acustico riportano alla luce le pagine meno note della Sicilia Islamica, alla ricerca delle radici comuni che hanno reso nei secoli l'isola esempio di tolleranza e convivenza tra diverse culture e religioni. Prezioso è stato il lavoro di chi, prima di noi, ha capito il grande valore delle culture che si affacciano nel bacino del Mediterraneo, culla della cultura Occidentale. Fonte delle nostre ricerche è stato in primo luogo Michele Amari che ha dedicato tutta la vita alla compilazione della Storia dei Musulmani in Sicilia e della Biblioteca Arabo-Sicula e che ci ha introdotto nel mondo prezioso dei poeti arabi come Ibn-Hamdis, Al Qatta, Abd Al Rahman di Trapani e dei viaggiatori come Ibn Hawaqal, Ibn Gubayr, e di altri, destinati all'oblio senza la sua dedizione.

Nello spettacolo verranno proposti brani originali presenti negli album "Poeti Arabi di Sicilia" (CNI 2005) e "SIQILIAH, terra d'Islam", (CNI 2007) primi due capitoli della trilogia dedicata alla poesia araba-sicula. Lo spettacolo è stato presentato in molti festival internazionali e nazionali, di recente inserito nel progetto KaleidoscopEurope, finanziato dalla Unione Europea e rappresentato con successo nel novembre 2009 nelle università turche di Istanbul, Ankara, Mersin, Denizli e a Roma al Teatro Palladium della Terza Università di Roma a Aprile 2010 e ancora a Istanbul sempre in Aprile ospiti dell' EU-Turkey Civil Society Dialogue: Cultural Bridges Programme.

 

ULTIMO APPUNTAMENTO - Gran finale Lunedì 26 Luglio ad iniziare dalle 21.30 in Piazza Castello con il concerto live dei Rione Junno, dal titolo Tarant Beat. Gruppo nato con il pregevole supporto di Eugenio Bennato già premio Mediterraneo nell'edizione del Festival 1999, quando cominciò il suo percorso musicale con Taranta Power. La serata proseguirà con Oracles, percorso sonoro con le contaminazioni di tutti gli artisti del Festival Meditrraneo.

 

Fotografo ufficiale della manifestazione Giacinto Mongelli. Le locandine 2010 del Festival Mediterraneo riprendo due opere degli artisti Anna Mezzolla e Nico Nardomarino.

 

Staff makeup e hair stylist: Antonella Geusa (titolare di acconciatura ed estetica Lulè) e Laura Vincenti (estetista Lulè) Valeria Barrazzo. Makeup artist Mariantonietta Monna

Direttore artistico Gino Locaputo, responsabile delle relazioni internazionali Amira Abu Amra, Direttore organizzativo Angela Fiorito.

 

 

Per ulteriori informazioni: Gino Locaputo, direttore Artistico cell. 3396368006, Addetto Stampa dott.sa Maria Sportelli cell. 3333429005. Infomail: www.festilamediterraneo.net



FESTIVAL MEDITERRANEO CITTA DI CONVESANO, DOMANI SERA CONCERTO LIVE DEI MILAGRO ACUSTICO

               COMUNICATO STAMPA  10 - 24/07/2010

 

"Il Festival Mediterraneo Sulla via della Seta".

 

Domenica 25 Luglio a Conversano

Ore 11 meeting "La donna del Mediterraneo" nei saloni del Castello

Ore 21:30 in Piazza Castello concerto dei Milagro Acustico

Ingresso libero

 

 CONVERSANO (Bari) -  Si apre all'insegna della donna e del Mediterraneo la seconda giornata del Festival Mediterraneo – Città di Conversano. Domani mattina, Domenica 25 Luglio alle ore 11:00, meeting internazionale: "La donna del Mediterraneo" nel salone del Castello Aragonese. Saranno presenti grandi  donne del campo della poesia, della politica e del sociale, come Nadia Accetti presidente nazionale dell'associazione DonnaDonna, e personalità di rilevo a livello internazionale come  il giornalista palestinese Samir Al Qaryouti, Amira Abu Amra presidente della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata; la stilista di moda della Arabia Saudita Waed, con il saluto degli Onori di casa del Sindaco Giuseppe Lovascio.

A seguire in serata, Domenica 25 Luglio ore 21:30,  concerto in piazza Castello dei Milagro Acustico e  le danze della Terra di Islam eseguite dalla danzatrice turca Eda Ozbakay. Unito all'omaggio canoro  al Festival Mediterraneo dell'artista Waed. Per ogni appuntamento ingresso libero.

 

I COMPONENTI DEL GRUPPO MILAGRO ACUSTICO: Patrizia Nasini Voce; Bob Salmieri Baglama, sax soprano, ney, clarinetto, percussioni; Andrea Pullone Baglama, chitarra classica; Simone Pulvano Darbuka, riqq, sagat , cajon, daf; Carlo Cossu Violino Maurizio Perrone Contrabbasso; Eda Ozbakay Danza; Sea Sun Marco Carlotto – Fonico

 

 

IL PROGETTO SIQILIAH - La ricerca dei Milagro Acustico si concentra nel periodo più fiorente della Sicilia medievale, nell' Isola Giardino di poeti e viaggiatori arabi che la visitarono e abitarono durante la dominazione islamica del Mediterraneo. Poesia, Musica, e Danza si mescolano in uno spettacolo suggestivo dal forte sapore mediorientale, arricchito dalla vasta pletora di strumenti musicali della tradizione mediterranea usati dai musicisti come Baglama, Ney, Tambur, Daf, Darbuka, Chitarra, etc. e dalla danza che rievoca la tradizione popolare turca, dei dervisci e quella contemporanea.

.

I Milagro Acustico riportano alla luce le pagine meno note della Sicilia Islamica, alla ricerca delle radici comuni che hanno reso nei secoli l'isola esempio di tolleranza e convivenza tra diverse culture e religioni. Prezioso è stato il lavoro di chi, prima di noi, ha capito il grande valore delle culture che si affacciano nel bacino del Mediterraneo, culla della cultura Occidentale. Fonte delle nostre ricerche è stato in primo luogo Michele Amari che ha dedicato tutta la vita alla compilazione della Storia dei Musulmani in Sicilia e della Biblioteca Arabo-Sicula e che ci ha introdotto nel mondo prezioso dei poeti arabi come Ibn-Hamdis, Al Qatta, Abd Al Rahman di Trapani e dei viaggiatori come Ibn Hawaqal, Ibn Gubayr, e di altri, destinati all'oblio senza la sua dedizione.

Nello spettacolo verranno proposti brani originali presenti negli album "Poeti Arabi di Sicilia" (CNI 2005) e "SIQILIAH, terra d'Islam", (CNI 2007) primi due capitoli della trilogia dedicata alla poesia araba-sicula. Lo spettacolo è stato presentato in molti festival internazionali e nazionali, di recente inserito nel progetto KaleidoscopEurope, finanziato dalla Unione Europea e rappresentato con successo nel novembre 2009 nelle università turche di Istanbul, Ankara, Mersin, Denizli e a Roma al Teatro Palladium della Terza Università di Roma a Aprile 2010 e ancora a Istanbul sempre in Aprile ospiti dell' EU-Turkey Civil Society Dialogue: Cultural Bridges Programme.

 

ULTIMO APPUNTAMENTO - Gran finale Lunedì 26 Luglio ad iniziare dalle 21.30 in Piazza Castello con il concerto live dei Rione Junno, dal titolo Tarant Beat. Gruppo nato con il pregevole supporto di Eugenio Bennato già premio Mediterraneo nell'edizione del Festival 1999, quando cominciò il suo percorso musicale con Taranta Power. La serata proseguirà con Oracles, percorso sonoro con le contaminazioni di tutti gli artisti del Festival Meditrraneo.

 

Fotografo ufficiale della manifestazione Giacinto Mongelli. Le locandine 2010 del Festival Mediterraneo riprendo due opere degli artisti Anna Mezzolla e Nico Nardomarino.

 

Staff makeup e hair stylist: Antonella Geusa (titolare di acconciatura ed estetica Lulè) e Laura Vincenti (estetista Lulè) Valeria Barrazzo.

 

 

Per ulteriori informazioni: Gino Locaputo, direttore Artistico cell. 3396368006, Addetto Stampa dott.sa Maria Sportelli cell. 3333429005. Infomail: www.festilamediterraneo.net

venerdì 23 luglio 2010

CONVERSANO, DOMANI SERA INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL MEDITERRANEO



       COMUNICATO STAMPA 9-23/07/2010

 

XXIV Edizione Internazionale

del Festival Mediterraneo

A Conversano dal 24 al 26 Luglio 2010

DOMANI SERA INAUGURAZIONE

 "Sulla via della seta"

Immagini, suoni e parole dal Mare Nostrum

 

 

 CONVERSANO (Bari) -   Si inaugura domani sera, all'ombra della Torre Dodecagonale, la XXIV Edizione del Festival Mediterraneo città di Conversano, quest'anno titolato: "Sulla via della Seta", presenta il giornalista Mimmo Orlando.  Seguendo il ritmo cadenzato delle melodie mediterranee dei Kabila (gruppo italo-libanese), le donne, le modelle dell'Arabia Saudita, guidate dalla linea di moda dell'artista Waed, saliranno sul palcoscenico del Festival, che tanti grandi hanno calcato, per iniziare questo affascinante percorso, da secoli indicata come la via della commercializzazione e dell'apertura degli scambi umani, culturali e commerciali, che dall'Oriente giungevano fino a noi.

           

Sarà proprio la Porta d'Oriente, la Puglia, protagonista di questo singolare evento teso ad abbattere, le differenze, l'omertà e i silenzi che da secoli ormai, come la stessa cultura dell'Islam, veniva emarginata.  Sei affascinanti donne, non più con lo chador, ma con i loro meravigliosi abiti di seta sottolineeranno le poesie musicali che il gruppo italo-libanese, i Kabìla, eseguiranno nel concerto live durante la kermesse, che vedrà protagonisti anche i seguenti artisti: Stratos Diamantis (X-Darawish) ed il cantautore e poeta pugliese Alessandro Robles.

 

Il Festival Mediterraneo, giunto alla XXIV Edizione Internazionale, ideato e diretto da Gino Locaputo si avvale del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e al Turismo, Presidenza della Provincia di Bari Comune di Conversano – Assessorato alla Cultura.

 

PREMIO SPECIALE - Prestigioso riconoscimento al Gruppo Telenorba sarà conferito al suo presidente, Luca Montrone, di fatti il Comitato Internazionale del Festival Mediterraneo, in questa particolare XXIV edizione, denominata: "Sulla via della seta", ha voluto conferire questo premio speciale all'emittente televisiva che mai come in questo momento sta lottando "nei meandri dell'informazione", per dare dignità a questo Sud il più delle volte bistrattato dai giochi di potere che si consumano nella Capitale, all'ombra di ideologie economiche che sfiorano la follia. Nessuno può imporre e specialmente all'informazione certe regole di parte che danneggiano l'immagine di questa parte d'Italia che immersa nel Mediterraneo, da anni lotta per l'affermazione del diritto inalienabile, che è quello della libertà. Il premio all'ingegner Luca Montrone, sarà conferito ufficialmente nella speciale serata di apertura del Festival Mediterraneo.

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI - Ancora all'insegna della donna e del Mediterraneo la seconda giornata che si celebra nel salone del Castello Aragonese, Domenica 25 Luglio alle ore 11:00 con presenze di donne nel campo della poesia, della politica e del sociale, come Nadia Accetti presidente nazionale dell'associazione DonnaDonna, gli assessori Regionali Silvia Godelli e il giornalista palestinese Samir Al Qaryouti, Amira Abu Amra presidente della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata; la stilista di moda della Arabia Saudita Waed, con il saluto degli Onori di casa del Sindaco Giuseppe Lovascio. La serata di domenica si conclude con il concerto in piazza Castello dei Milagro Acustico e  le danze della Terra di Islam eseguite dalla danzatrice turca Eda Ozbakay. Unito all'omaggio canoro  al Festival Mediterraneo dell'artista Waed.

Gran finale Lunedì 26 Luglio ad iniziare dalle 21.30 in Piazza Castello con il concerto live dei Rione Junno, dal titolo Tarant Beat. Gruppo nato con il pregevole supporto di Eugenio Bennato già premio Mediterraneo nell'edizione del Festival 1999, quando cominciò il suo percorso musicale con Taranta Power.

La serata proseguirà con Oracles, percorso sonoro con le contaminazioni di tutti gli artisti del Festival Meditrraneo.

 

Per ulteriori informazioni: Gino Locaputo, direttore Artistico cell. 3396368006, Addetto Stampa dott.sa Maria Sportelli cell. 3333429005. Infomail: www.festilamediterraneo.net, medi festival@libero.it