ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

sabato 24 luglio 2010

FESTIVAL MEDITERRANEO CITTA DI CONVESANO, DOMANI SERA CONCERTO LIVE DEI MILAGRO ACUSTICO

               COMUNICATO STAMPA  10 - 24/07/2010

 

"Il Festival Mediterraneo Sulla via della Seta".

 

Domenica 25 Luglio a Conversano

Ore 11 meeting "La donna del Mediterraneo" nei saloni del Castello

Ore 21:30 in Piazza Castello concerto dei Milagro Acustico

Ingresso libero

 

 CONVERSANO (Bari) -  Si apre all'insegna della donna e del Mediterraneo la seconda giornata del Festival Mediterraneo – Città di Conversano. Domani mattina, Domenica 25 Luglio alle ore 11:00, meeting internazionale: "La donna del Mediterraneo" nel salone del Castello Aragonese. Saranno presenti grandi  donne del campo della poesia, della politica e del sociale, come Nadia Accetti presidente nazionale dell'associazione DonnaDonna, e personalità di rilevo a livello internazionale come  il giornalista palestinese Samir Al Qaryouti, Amira Abu Amra presidente della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata; la stilista di moda della Arabia Saudita Waed, con il saluto degli Onori di casa del Sindaco Giuseppe Lovascio.

A seguire in serata, Domenica 25 Luglio ore 21:30,  concerto in piazza Castello dei Milagro Acustico e  le danze della Terra di Islam eseguite dalla danzatrice turca Eda Ozbakay. Unito all'omaggio canoro  al Festival Mediterraneo dell'artista Waed. Per ogni appuntamento ingresso libero.

 

I COMPONENTI DEL GRUPPO MILAGRO ACUSTICO: Patrizia Nasini Voce; Bob Salmieri Baglama, sax soprano, ney, clarinetto, percussioni; Andrea Pullone Baglama, chitarra classica; Simone Pulvano Darbuka, riqq, sagat , cajon, daf; Carlo Cossu Violino Maurizio Perrone Contrabbasso; Eda Ozbakay Danza; Sea Sun Marco Carlotto – Fonico

 

 

IL PROGETTO SIQILIAH - La ricerca dei Milagro Acustico si concentra nel periodo più fiorente della Sicilia medievale, nell' Isola Giardino di poeti e viaggiatori arabi che la visitarono e abitarono durante la dominazione islamica del Mediterraneo. Poesia, Musica, e Danza si mescolano in uno spettacolo suggestivo dal forte sapore mediorientale, arricchito dalla vasta pletora di strumenti musicali della tradizione mediterranea usati dai musicisti come Baglama, Ney, Tambur, Daf, Darbuka, Chitarra, etc. e dalla danza che rievoca la tradizione popolare turca, dei dervisci e quella contemporanea.

.

I Milagro Acustico riportano alla luce le pagine meno note della Sicilia Islamica, alla ricerca delle radici comuni che hanno reso nei secoli l'isola esempio di tolleranza e convivenza tra diverse culture e religioni. Prezioso è stato il lavoro di chi, prima di noi, ha capito il grande valore delle culture che si affacciano nel bacino del Mediterraneo, culla della cultura Occidentale. Fonte delle nostre ricerche è stato in primo luogo Michele Amari che ha dedicato tutta la vita alla compilazione della Storia dei Musulmani in Sicilia e della Biblioteca Arabo-Sicula e che ci ha introdotto nel mondo prezioso dei poeti arabi come Ibn-Hamdis, Al Qatta, Abd Al Rahman di Trapani e dei viaggiatori come Ibn Hawaqal, Ibn Gubayr, e di altri, destinati all'oblio senza la sua dedizione.

Nello spettacolo verranno proposti brani originali presenti negli album "Poeti Arabi di Sicilia" (CNI 2005) e "SIQILIAH, terra d'Islam", (CNI 2007) primi due capitoli della trilogia dedicata alla poesia araba-sicula. Lo spettacolo è stato presentato in molti festival internazionali e nazionali, di recente inserito nel progetto KaleidoscopEurope, finanziato dalla Unione Europea e rappresentato con successo nel novembre 2009 nelle università turche di Istanbul, Ankara, Mersin, Denizli e a Roma al Teatro Palladium della Terza Università di Roma a Aprile 2010 e ancora a Istanbul sempre in Aprile ospiti dell' EU-Turkey Civil Society Dialogue: Cultural Bridges Programme.

 

ULTIMO APPUNTAMENTO - Gran finale Lunedì 26 Luglio ad iniziare dalle 21.30 in Piazza Castello con il concerto live dei Rione Junno, dal titolo Tarant Beat. Gruppo nato con il pregevole supporto di Eugenio Bennato già premio Mediterraneo nell'edizione del Festival 1999, quando cominciò il suo percorso musicale con Taranta Power. La serata proseguirà con Oracles, percorso sonoro con le contaminazioni di tutti gli artisti del Festival Meditrraneo.

 

Fotografo ufficiale della manifestazione Giacinto Mongelli. Le locandine 2010 del Festival Mediterraneo riprendo due opere degli artisti Anna Mezzolla e Nico Nardomarino.

 

Staff makeup e hair stylist: Antonella Geusa (titolare di acconciatura ed estetica Lulè) e Laura Vincenti (estetista Lulè) Valeria Barrazzo.

 

 

Per ulteriori informazioni: Gino Locaputo, direttore Artistico cell. 3396368006, Addetto Stampa dott.sa Maria Sportelli cell. 3333429005. Infomail: www.festilamediterraneo.net

Nessun commento:

Posta un commento