Comunicato stampa – 2_ 06/10/2022
PROGETTO BILINGUISMO NELLA SCUOLA PRIMARIA
dell'IC Tauro-Viterbo di Castellana Grotte
Allenare la mente e il corpo, CLIL con Educazione Motoria
CASTELLANA GROTTE (Bari) – Impariamo francese e tedesco nella scuola primaria. È il progetto di bilinguismo che rientra nell'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo Tauro-Viterbo di Castellana Grotte, attivo per le classi del tempo pieno, sezioni A e B.
"Bonjour bambini. Mi presento, je suis Sacha et je vis dans le sac de l'institutrice Rosanna Logrillo. Je suis une amie des enfants, un'amica dei bambini." Così l'approccio ludico alla lingua francese della maestra Logrillo con la sua orsetta, simpatica e dispettosa, che parla con i bambini e suggerisce loro le paroline".
L'antesignana del bilinguismo, tra i banchi di scuola della Tauro, è stata, però, la maestra Marisella Inzucchi, docente di tedesco
.
"Ho iniziato due anni fa nella 1^ A - ci ha raccontato - gli alunni non sapevano ancora leggere e scrivere ma nel corso dell'anno sono riusciti ad avvicinarsi ad una lingua molto particolare e difficile. L'ho studiata lavorando come insegnante in Germania. Le canzoni, il gioco e le tradizioni popolari mi hanno aiutato. A farci compagnia, in classe, una lumachina di nome Lumì. É stata lei ad aprire le porte del cuore dei bambini che divertendosi hanno imparato a memorizzare le parole solo ascoltandole. Ricordo ancora il primo giorno di lezione quando li ho portati nel cortile alla ricerca di Lumì, nascosta tra le foglie sotto gli alberi del giardino.
- Come si chiama? Mi chiesero i bambini.
- La nostra amica speciale - dissi loro - non capisce l'italiano, dobbiamo chiederglielo in tedesco.
- Maestra e come si dice in tedesco, come ti chiami?
- Wie heißt du?
A turno tutti riuscirono a dire la frase, dopo averla ripetuta 24 volte conoscevano anche la risposta: Ich bin Lumí. Oggi sono in terza e non vedono l'ora di ripartire con una nuova avventura nella lingua tedesca, alla scoperta di nuove parole e con le parole tante belle storie. Alla fine dell'anno scolastico, oltre alla soddisfazione di aver appreso qualche altro segreto della loro amica Lumì, gli alunni ricevono un bel diplomino personalizzato come ricordo del percorso formativo affrontato tutti insieme."
"Il corso speciale di francese e tedesco, destinato alle sezioni del tempo pieno, si svolge per un'ora alla settimana e affianca l'insegnamento della lingua inglese, quest'ultima rientra nel normale programma scolastico". Ha precisato la dirigente, Carmela Pellegrini, che ha attivato anche il CLIL per tutte le classi, dalla prima alla quinta, con Educazione Motoria.
"Il viaggio di formazione a Dublino, nell'ambito del progetto Erasmus, fatto a maggio scorso - ha aggiunto - è stato fatto in questa prospettiva. Le docenti che hanno partecipato, hanno ottenuto una certificazione CONLAN - Certificate of Attendance, sviluppando attività CLIL mirate. Affiancate da una docente di madre lingua, con lezioni teoriche e pratiche, non solo hanno acquisito nuove competenze ma hanno avuto la possibilità di confrontarsi nell'uso di nuovi metodi didattici".
Così, con questo slancio, le docenti di Educazione Motoria allenano la mente e il corpo. "Questo abbinamento - ha spiegato la docente d'inglese e motoria Lucia Lovece - rende l'apprendimento più semplice e divertente. Le attività programmate sono diverse, tutto ruota intorno al bambino e al suo benessere, all'acquisizione della consapevolezza del proprio corpo nello spazio e delle regole che sono alla base di una buona relazione nel piccolo e grande gruppo."
Per ulteriori info seguiteci su FB: IC Tauro-Viterbo Castellana Grotte.
m. spo.
Nessun commento:
Posta un commento