ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

sabato 22 ottobre 2022

Fwd: CASTELLANA GROTTE, LA CURVATURA SPORTIVA DELLA RAGIONERIA




Con preghiera di attenzione e pubblicazione


Comunicato stampa –  9_ 22/10/2022

CASTELLANA GROTTE, LA CURVATURA SPORTIVA DELLA RAGIONERIA

Ogni mese una giornata dedicata all'approfondimento di una disciplina sportiva

 

CASTELLANA GROTTE (BARI) - L'Istituto d'Istruzione Superiore Secondaria Pinto di Castellana Grotte con indirizzo AFM (Amministrazione Finanza e Marketing), per tutti noto come Ragioneria, ha una curvatura sportiva. Una bellissima novità per gli studenti che allargano il proprio orizzonte acquisendo non solo competenze espressamente legate al proprio indirizzo di studi ma sviluppano anche abilità e conoscenze interdisciplinari in relazione allo sport.

A parlarcene è il referente di plesso Pasquale Esposito, nonché docente di Scienze Motorie presso l'istituto, insieme alla professoressa Ivana Minoia. "Ad essere coinvolti sono circa 60 studenti delle classi 1^, 2^, 3^ e 4^ sezioni A – F – M. Tengo a precisare, per i non addetti ai lavori, che si utilizza il termine curvatura perché non c'è un vero e proprio indirizzo sportivo. Gli studenti hanno solo due ore a settimana di Scienze Motorie, la novità è rappresentata dal fatto che ogni mese la scuola dedica una giornata all'approfondimento di una disciplina sportiva: ottobre è il mese della pallacanestro, novembre quello del nuoto e così via.

Gli alunni, naturalmente, grazie alla collaborazione degli altri docenti, studiano e approfondiscono argomenti sportivi nelle altre discipline. In questo modo si aprono all'esperienza sportiva con uno sguardo diverso e più consapevole. Nelle giornate dedicate (le attività vengono svolte durante le ore di lezione) si passa alle azioni concrete, poiché coloro che seguono la curvatura hanno la possibilità di fare esperienze sul campo. Oggi (sabato 22 ottobre) è il nostro primo appuntamento del mese. Le iniziative sono in itinere – ha concluso il professor Esposito – i ragazzi, nel corso dell'anno scolastico, avranno diverse opportunità: parteciperanno a campionati studenteschi, viaggi sportivi (Policoro, ecc…) Pon e tornei interni con il coinvolgimento degli altri studenti del plesso in un'ottica di inclusione".

"Lo sport insegna principi fondamentali alla crescita dello studente sia come uomo, sia  come cittadino – ha detto Carmela Pellegrini dirigente reggente dell'Istituto Pertini-Anelli-Pinto di Turi e Castellana Grotte – il rispetto delle regole, la condivisione, la lealtà e soprattutto il rispetto dell'altro".

m.spo.

 



________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

Nessun commento:

Posta un commento